Corso base con i fratelli Francesco e Salvatore Salvo dell'omonima pizzeria a San Giorgio a Cremano (NA)

Il corso punta a formare un professionista specializzato nell’arte della pizza napoletana, 
fornendo ai discenti tutte le competenze pratiche e di gestione necessarie per intraprendere la professione di pizzaiolo.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
– selezionare gli ingredienti e le farine
– applicare le adeguate tecniche di impasto, manipolazione, lievitazione, farcitura e cottura

DESTINATARI - Professionisti del settore già inseriti all’interno di realtà lavorative, interessati all’aggiornamento e alla riqualificazione professionale, che intendono apprendere dai migliori docenti e dai più importanti Maestri Pizzaiuoli napoletani.

Il Corso professionale “La pasta secca teoria e tecnica”, è il corso in modalità e-learning dedicato ai professionisti del settore food in cerca di un percorso formativo di alto livello.

Docente del corso FAD sarà Michele Deleo, Executive Chef del ristorante Rossellinis di Palazzo Avino (Ravello). Attraverso le tecniche dell’alta cucina professionale affronterà con i partecipanti il tema della pasta secca e di tutte le sue possibili trasformazioni. Otto ricette classiche della tradizione italiana realizzate dallo chef con un focus sui passaggi più sensibili.

Il Corso FAD La pasta secca teoria e tecnica punta ad aggiornare i professionisti del comparto ristorativo e turistico fornendo tutti gli approfondimenti teorici e pratici necessari per una padronanza del prodotto. Un’esperienza formativa di alto profilo che si declina attraverso riferimenti antropologici, l’analisi di pregi, difetti e possibili varianti per saper scegliere e impiegare un prodotto di qualità.


Corso base con lo chef Ernesto Iaccarino dello storico ristorante Don Alfonso 1890 a Sant'Agata sui Due Golfi, Massa Lubrense (NA)

Il corso punta a formare un professionista specializzato nell’utilizzo del pomodoro fornendo tutte le competenze pratiche necessarie per le operazioni di scelta del prodotto, tecniche di cottura, condimento e servizio.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
– distinguere i biotipi del prodotto
– selezionare le diverse tipologie di pomodoro
– impiegare le diverse tecniche di cottura e di abbinamento

CONTENUTI DIDATTICI

  • Cenni storici del prodotto: nascita ed evoluzione
  • Caratteristiche merceologiche
  • Il pomodoro e le sue varianti
  • La scelta del prodotto
  • Metodi di cottura ed abbinamenti
  • L’utilizzo del pomodoro nelle principali ricette della tradizione italiana

LE RICETTE

  • La salsa di pomodoro
  • Il ragù alla bolognese
  • Il ragù napoletano
  • Il condion
  • Il pomodoro ripieno
  • I pomodori gratinati
  • La parmigiana di melanzane
  • La bistecca alla pizzaiola
  • Il gazpacho

Il Corso professionale Il riso: tecniche di cucina è il percorso formativo in modalità FAD (Formazione A Distanza). dedicato ai professionisti del settore food che intendono migliorare le proprie competenze, apprendendo dai migliori docenti e da importanti chef del panorama ristorativo italiano.

I fratelli Christian e Manuel Costardi, una Stella Michelin dell’hotel Cinzia di Vercelli, offriranno una panoramica sul mondo del riso e dei risotti. Caratteristiche, stagionatura, metodi di cottura e abbinamenti saranno approfonditi attraverso otto ricette realizzate con particolare attenzione a tecniche e procedimenti.

Il corso FAD Il riso: tecniche di cucina punta ad aggiornare i professionisti del comparto ristorativo e turistico fornendo tutti gli approfondimenti teorici e pratici necessari per una padronanza del prodotto. Un’esperienza formativa di alto profilo che partendo dalle origini del riso approda alla contemporanea cultura dei risotti.